lunedì 2 febbraio 2009

segnala notizia su technotizie.it

Cambiare e modificare le suonerie per l' Iphone

Molte persone fin dai primi momenti di utilizzo del loro iPhone (o iPod touch) si son resi conto di non sapere come fare a cambiare, aumentare, personalizzare la gamma di suonerie che l’iPhone mette a disposizione; cosa che ormai quasi automaticamente si riesce a fare con quasi tutti gli altri tipi di telefoni.
In questo piccolo tutorial vi spiegherò come prendere un pezzo di musica da uno dei vostri file musicali caricati nelle playlist di iTunes nel vostro computer e convertirlo in file suoneria per iPhone.

1) Come prima cosa dovete assicurarvi di avere una cartella all’interno della vostra libreria nel programma iTunes di nome “suonerie” come potete vedere da immagine qui sotto. Qual’ora non ci fosse andate su iTunes -> Preferenze -> spuntare “suonerie”.

2) Il secondo passo è quello di assicurarsi chel’opzione di importazione di iTunes sia impostata su Codificatore AAC. Quindi andare su iTunes -> Preferenze -> (dentro Generale) -> impostazioni -> Codifica AAC come da figura.

3) a questo punto dovete andare a selezionare la partizione di brano che volete far diventare una suoneria. Posizionatevi sopra ad un brano preso dalla vostra Playlist e premeteci sopra con il tasto destro del mouse per far comparire il menu a tendina. Una volta apparso selezionate “informazioni”. A questo punto apparirà una finestra come quella qui sotto in figura andate sulla voce “opzioni” e spuntate “inizio” e “fine” brano indicando da quale a quale secondo volete creare la vostra suoneria (un massimo di 30 secondi).

4) Ora dovete creare il file di tipo AAC. Sempre con il file audio selezionato andate su Avanzate -> Crea AAC versione. Verrà generato un file audio identico a quello selezionato solo con i secondi di brano che avete selezionato e lo troverete dentro la libreria principale Musica.

5) Con il file selezionato (da 30 secondi) premete con il tasto destro del mouse e selezionate la voce -> Mostra nel Finder. A questo punto selezionate il file dal Finder sempre con il tasto destro del mouse e duplicatelo in modo da averne una copia da modificare.

6) Rinominate la copia del file con un nome a piacimento (o lasciate lo stesso) ma l’estenzione deve essere trasformata da .m4a a .m4r come in figura.

7) Ritornate a questo punto su iTunes e cancellate il file audio da 30 secondi generato completamente.

8 ) Ora prendete il file nel “finder” nuovo in formato .m4r e trascinatelo dentro la cartella “Suonerie” dell’iTunes che abbiamo visto al primo punto. Cosi facendo dovremmo avere dentro la cartella “Suonerie” la nuova suoneria generata da noi. Quando attaccherete l’iPhone o l’iPod Touch per sincronizzarlo assicuratevi che anche la cartella “suonerie” dentro il dispositivo iPhone sia selezionata su aggiorna.

Come ultima cosa dal file audio originale preso dalla playlist togliamo i limiti di secondi preimpostati per poter nuovamente ascolare la canzone completamente.

Nell’iPhone per selezionare la nuova suonerià basterà premere sull’icona “impostazioni” poi selezionare “Suoni” entrare dentro “Suonerie” e da li una tra la lista di suonerie dovrebbe apparire la suoneria appena creata….

Nessun commento:

Posta un commento