mercoledì 25 febbraio 2009
HD Esterno Portatile USB 2.0 HDD 3,5´´ 1Tb VERBATIM
Capacità: 1TB
Interfaccia: USB 2.0
Trasferimento dati 480 Mb/s (max)
Velocità 7200 rpm
Unità: SATA - Hi-Speed
Cache: 8 MB o superiore
Tasto di accensione a Pressione
Dimensioni del prodotto: 202mm x 114mm x 40mm
Peso del prodotto: 1kg
giovedì 12 febbraio 2009
INTEREST CALCULATOR: calcolatore di interessi disponibile su AppStore
Ciao a tutti!Oggi, grazie al blog SPACE 4 TUTORIAL, voglio farvi conoscere una semplice ma al tempo stesso utilissima applicazione per iPhone, il gioiellino di mamma Apple! Sto parlando di INTEREST CALCULATOR, una comodissima applicazione per il calcolo degli interessi semplici e composti, che sta avendo successo fin dai primi giorni anche grazie alla sua semplicità d’uso! Al costo di soli 0,79 centesimi di euro (0,99 centesimi di dollaro), potete avere questa utility sul vostro iPhone, sempre a portata di mano, avendo l’adeguato supporto nelle vostre decisioni finanziarie! Riporto la descrizione disponibile direttamente su App Store:
Interest Calculator è esattamente ciò che dice di essere: un’applicazione per iPhone/iPod touch per il calcolo degli interessi, in grado di supportarti nei tuoi investimenti e nei tuoi affari.
Interest Calculator è utile quando devi prendere delle decisioni su prestiti o finanziamenti (ad esempio, per comprare un’auto) e desideri conoscerne a priori la convenienza.
Il suo utilizzo è semplice e veloce e può calcolare gli interessi sia in regime di Interesse Semplice che Composto.
Il calcolo può essere effettuato utilizzando i dollari o gli euro, l’anno commerciale o civile (360 o 365 giorni). Puoi decidere tutti questi parametri, tramite i “Settings” del tuo iPhone/iPod Touch.
Disponibile nelle seguenti lingue: Inglese & Italiano.
Le 10 migliori applicazioni per Iphone
AppleiPhoneSchool.com ha pubblicato una Top Ten personale delle migliori applicazioni presenti nell’Installer. Vediamo meglio questa classifica.
-
Capture è una delle applicazioni più utili (specialmente per noi di iPhoneitalia) che ci permette di catturare immagini direttamente sul nostro iPhone.
-
XLaunch nasce dalla mente di Erica Sadun e da la possibilità di scorrere tutte le nostre applicazioni. Con l’ultimo aggiornamento è stato inserito lo stile di visualizzazione Coverflow.
-
Caterpillar è una fantastica applicazione che aggiunge moltissime applicazioni al nostro iPhone. Purtroppo però è a pagamento e presenta ancora qualche bug.
-
Converter rende il nostro iPhone un perfetto convertitore di qualunque unità.
-
TapTapRevolution, giocare con la musica cercando di tenere il ritmo sullo schermo dell’iPhone.
-
Springdial consente di creare icone dei nostri contatti sulla Springboard per effettuare chiamate veloci.
-
TimeCapsule. Siete stati obbligati a ripristinare il vostro iPhone e avete perso i dati salvati? Con TimeCapsule potete creare una comoda copia di backup e caricarla nuovamente con un semplice comando.
-
MxTube. Salvare i video di Youtube nella memoria dell’iPhone.
-
Sketches è una sorta di Paint che ci permette di sfogare la nostra creatività.
-
iBirthday. Questo programma eviterà di dimentare qualche importante compleanno avvisandoci per tempo dell’imminente evento.
Sicuramente questa Top Ten elenca ottime applicazioni però bisogna tener conto che, a seconda dell’uso che si fa dell’iPhone, ognuno di noi preferirà altri programmi magari con funzioni totalmente differenti.
mercoledì 11 febbraio 2009
Byte SMS 3.0
BiteSMS si aggiorna alla versione 3.0, apportando molte novità.
Ricordiamo che BiteSMS è uno dei migliori programmi per la gestione degli Sms, in quanto consente, ad esempio, di scrivere un messaggio di testo in landscape mode, cancellare un singolo Sms o di avere il conteggio dei caratteri
Queste le principali novità della versione 3.0:
- Quick Reply: ora è possibile rispondere velocemente ad un messaggio ricevuto, da qualsiasi applicazione, e senza la necessità di aprire BiteSMS.
- Privacy: impostare il grado di privacy, quindi nascondere il nome, il testo o l’anteprima del messaggio
- Velocità: migliorata la velocità nel caricamento della rubrica e delle intere conversazioni Sms
- Auto-correzione: è possibile abilitarla o disabilitarla per ogni tastiera utilizzata
- Smiley’s: aggiunte nuove emoticon
- Quando si invia un Sms, si può cliccare il tasto Home e aprire altre applicazioni, il messaggio verrà comunque inviato
- Aggiunta la compatibilità con Intelliscreen
- Localizzazione: è possibile far sapere dove ci si trova cliccando su “Add My location” durante la scrittura di un nuovo Sms
- La licenza gratuita dura 20 giorni, poi sarà necessario comprarla tramite il link ufficiale
Multipad: appunti veloci con iphone
Multipad permette di prendere appunti veloci, come ad esempio un numero di telefono, un indirizzo oppure se bisogna segnarsi qualcosa per la spesa da fare.
Multipad si presenta cone un “mosaico” di 9 tavole e ogni tavola può essere modificata per aggiungere le note che vogliamo. Ci sono un massimo di 8 pagine, quindi 72 tavole a disposizione. Per passare da una pagina all’altra basta premere sulle lettere che si trovano in fondo. Di ogni tavola possiamo vedere un’anteprima, per non perdere troppo tempo quando si cerca una nota.
Possiamo modificare le nostre note con una varietà di colori:
Come vi ho gia accennato, Multipad può essere molto utile quando bisogna prendere appunti veloci ma può essere usato anche per fare disegni, cosa non possibile con il classico NotePad gia presente sull’iPhone/iPod Touch.
Prezzo: 1,59 €
sabato 7 febbraio 2009
Gestire chiamate e sms con MobileLog
MobileLog é un’applicazione che permette di visualizzare tutte le caratteristiche delle chiamate e i messaggi di testo.
All’apertura di MobileLog, apparirà un pop-up che vi chiederà se desiderate acquistare l’applicazione (al costo di $ 7,49) oppure se continuare ad usare la versione Demo per 6 giorni.
Come gia detto, l’applicazione permette una completa visione delle chiamate, quindi vi mostrerà tutte le chiamate ricevute, chiamate effettuate, chiamate perse, chiamate recenti, potete eliminare le chiamate provenienti da una lista specifica, numero totale delle chiamate e la durata totale (le chiamate cancellate con MobileLog vengono eliminate anche dall’applicazione nativa presente sull’iPhone).
Quando si visualizza un elenco di chiamate vengono mostrate anche la data e l’orario in cui la chiamata é stata fatta o ricevuta.
E’ presente anche un opzione Messaggi in cui potete controllare le informazioni sull’invio o ricevuti. Potete anche leggere l’intero SMS o cancellarlo (naturalmente, come le chiamate, cancellando un SMS verrà cancellato anche dal vostro iPhone). L’unica funzione mancante, secondo me necessaria, é la capacità di inviare un SMS al contatto.
Comunque l’applicazione presenta una bella interfaccia utente e una serie di caratteristiche utili.
Microsoft Office su Iphone entro una settimana!
DataViz, noto sviluppatore di applicazioni per Palm OS, ha promesso il rilascio di una versione per iPhone del noto programma DocumentsToGo.
La notizia certa è che la nuova versione di DocumentToGo per Palm OSX sarà presentata al Mobile World Congress di Barcellona (che prometti di regalarci più soprese dell’ultimo MacrWorld…) che si terrà dal 16 al 19 febbraio.
Di sicuro verrà presentata anche una versione per Android, mentre, malgrado non sia ancora stata data l’ufficialità, sembra che sia pronta anche una versione per iPhone (soltanto promessa…).
Per quanto riguarda i prezzi, dovrebbero essere rilasciate tre versioni: una da 89,99€ (full), una da 49,99$ (senza il supporto ad Outlook) e una da 29,99$ (mancano molte funzioni, tra le quali il supporto ai file creati tramite Mac).
venerdì 6 febbraio 2009
Creare applicazioni per Iphone
E’ appena uscito un libro molto interessante per tutti coloro che vorrebbero scrivere un’ applicazione per iPhone.
Il libro si chiama “Beginning iPhone Development” di Dave Mark and Jeff LaMarche edizioni “apress”
Il libro inizia con le basi, attraverso il processo di download e l’installazione gratuita di Apple iPhone SDK, quindi la creazione della vostra prima applicazione per iPhone. Potrai passare ad impadronirti di tutti gli elementi di interfaccia dell’iPhone che avete imparato a conoscere e ad amare , come i bottoni, interruttori, raccoglitori, le barre degli strumenti, cursori, ecc
Vengono esposti vari modelli di progettazione, dai più semplici ai più complessi. Imparerete a salvare i dati utilizzando il file system di iPhone. Potrai anche imparare a salvare e recuperare i dati utilizzando SQLite, il sistema di gestione del database integrato nell’ iPhone.
Disegnare le applicazioni utilizzando Quartz 2D e OpenGL ES. Potrai aggiungere le funzioni gestuali del supporto MultiTouch (pizzichi e tocchi) per le vostre applicazioni, e di lavorare con la fotocamera, e l’accelerometro.
Apple iPhone SDK, questo libro, e la vostra immaginazione sono pronti per costruire l’applicazione più venduta per iPhone. Supportato da un gran numero di esempi, è un ottima guida di riferimento è sicuramente da avere. Disponibile su apress.com
iPhone come porta USB grazie a iPhoneDrive
giovedì 5 febbraio 2009
Possibili soluzioni nuovo Iphone !!
Dopo l’iPhone che vi abbiamo mostrato ieri, oggi sono stati creati altri due concept che fanno capire come alcuni utenti vorrebbero il prossimo cellulare made in Apple.
Il primo che vedete nella foto in alto è ispirato alle forme dal MacBook Air e sarebbe il cellulare più sottile al mondo. Le caratteristiche e i tasti hardware sarebbero gli stessi dell’attuale modello.
Il secondo concept è stato creato da un utente italiano. Prende il nome di iPhone Power Book ed ha una cover biancha con strisce azzurre. Caratteristiche: scocca in lega d’acciaio, camera iSight nascosta sotto lo schermo (come da brevetto Apple), infrarossi e bluetooth attivi, fotocamera 10 Mpx, tecnologia touch/Led laterale, memoria interna da 128 Gb, impianto audio migliorato, navigatore offline integrato (Gps compreso), supporto a Flash, videochiamate, copia/incolla, MMS e iFile, iWork Mobile. Insomma, l’iPhone dei sogni…
Problemi addebito trafficco per TIM !!! ATTENZIONE
Tutti gli utenti Tim sono pregati di leggere questo articolo: negli ultimi giorni si stanno avendo dei problemi di rete che comportano un addebito di traffico dati superiore a quello effettivamente utilizzato, anche per chi ha attivato un’offerta flat.
Il problema non riguarda soltanto l’iPhone, ma tutti i cellulari che possono connettersi ad internet tramite rete Tim.
In pratica, se ci si collega viene addebitato un traffico dati sensibilmente maggiore a quello effettivamente utilizzato, comportando non solo un consumo veloce del proprio bonus per chi ha la flat, ma anche una spesa non indifferente per tutti gli altri.
Sembrerebbe che il disservizio consista nel trasformare le connessioni da tariffazione a dati a tariffazione a tempo.
La Tim fa sapere che il problema non è ancora risolto, per cui consigliamo a tutti gli utenti di non navigare tramite rete Edge/3G Tim con il proprio cellulare.
Chiamando al 119 e segnalando il problema potrete essere inseriti in un’apposita lista di utenti per i quali verrà corretto il problema entro 48 ore. Sono previsti anche dei rimborsi.
mercoledì 4 febbraio 2009
Sms fantasma sull' Iphone.. come risolvere il problema
La causa è di uno di quegli SMS che gli operatori inviano per notificare che mentre il telefono era spento, occupato o senza rete qualcuno ha cercato di chiamarci. Per qualche sconosciuto motivo quell'sms è in grado di confondere il not-always-smart-phone. Cancellare l'sms incriminato non risolve il problema. La soluzione è tuttavia molto semplice e veloce (una volta scoperta :). Ecco come fare:
1) Spegnere l'iPhone.
2) Farsi chiamare dalla persona che ha originariamente causato l'invio dell'sms da parte dell'operatore. E' possibile capire quale sia questa persona perchè quando si lancia l'applicazione di messaggistica questa tipicamente aprirà automaticamente la discussione con quel contatto.
3) Riaccendere l'iPhone.
4) Entro pochi secondi dovrebbe arrivare l'sms di notifica dell'operatore. Cliccare "Close" nella popup di notifica, e il contatore dovrebbe rinsavire!
Kamasutra su Iphone!....ISutra
L’applicazione iSutra è stata rifiutata dalla Apple per cui non verrà pubblicata su AppStore. Lo sviluppatore ha così deciso di rilasciarla gratuitamente su Cydia.
Il Kamasutra è un antico testo indiano sul comportamento sessuale umano, in cui sono contenuti non solo posizioni sessuali ma anche concetti importanti relativi all’amore, ai rapporti sociali e alla relazioni tra uomo e donna, oltre che sul benessere psico-fisicoo.
iSutra ne ripropone lo spirito e le posizioni, senza cadere nel volgare, ma utilizzando immagini chiare ma e non esplicite.
Cliccando sull’icona della casa possiamo vedere l‘elenco di tutte le posizioni disponibili (40 per la precisione). Cliccando su una di queste possiamo vederne la figura, la “categoria” e delle frasi esplicative pronunciate dalla donna e dall’uomo.
Cliccando sul dado visualizzeremo una posizione casuale (accessibile anche scuotendo l’iPhone), mentre cliccando sulla stella possiamo dare un voto alla posizione. Ogni posizione può anche essere inviata via mail (con una semplice descrizione).
L’applicazione consente anche di inviare voti online, suggerire nuove posizioni e avere un elenco delle canzoni “d’atmosfera” accessibile tramite iTunes.
iSutra è davvero ben realizzata ed avrebbe meritato maggiore visibilità con la pubblicazione su AppStore, per cui un grazie allo sviluppatore Alfredo Delli Bovi per aver deciso di renderla comunque disponibile tramite Cydia.
Nuovo Iphone..altre novità..!!
Come saprete ultimamente stanno girando voci sempre più insistenti circa il rilascio di un nuovo modello di iPhone per il prossimo mese di giugno. A queste voci si aggiunge un importante indizio. Vediamolo insieme.
Il prossimo 15 febbraio l’iPhone 3G sarà venduto anche in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. L’operatore mobile che detiene l’esclusiva, nell’articolo in cui descrive l’offerta dedicata agli utenti dei due paesi, si è lasciata sfuggire queste parole:
“…e la prossima versione del device, la cui uscita è prevista per Giugno, sarà lanciata negli Emirati Arabi Uniti nello stesso periodo”
Molto probabilmente queste informazioni sarebbero trapelate da Mark Davis, il Direttore del Programma di iPhone 3G per Etisalat, che ha rilasciato l’intervista.
martedì 3 febbraio 2009
WWW.APPLEGENERATION.IT
La nostra idea che AppleGeneration possa diventare il mezzo per aumentare il numero di visitatori dei blog iscritti alla sua rete, nonchè la loro popolarità. AppleGeneration si propone inoltre di costituire un utile strumento di collegamento tra tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni e chi fornisce tali informazioni tramite il proprio blog!
Iphone in Arabia
Etisalat, l’azienda telefonica degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato l’arrivo di iPhone 3G sulla propria rete entro fine febbraio.
Per la stessa data, tramite Mobily, è prevista l’adozione di iPhone anche in Arabia Saudita.
Non è stato comunicato se ci saranno restrizioni ai servizi offerti; per esempio, l’Egitto disattiva la localizzazione Gps su tutti gli iPhone locali e quelli esteri in roaming.
lunedì 2 febbraio 2009
HSUPA sul nuovo iPhone...
Un annuncio presentato da Apple per il reclutamento di ingegneri esperti nella tecnologia HSUPA, fa pensare che con tutta probabilità che il prossimo iPhone integrerà questo protocollo di trasmissione dati.
Cos’è l’HSUPA? La tecnologia HSUPA è un passo successivo, in termini di prestazioni, rispetto allo standard UMTS e un’evoluzione dell’HSDPA, High-Speed Downlink Packet Access. Consente la ricezione di dati alla velocità massima teorica di 7.2 Mbit/s e di trasmetterli a 2.0 Mbit/s, ed è in grado di velocizzare l’invio di dati fino ad un massimo di 5.76 Mbit/s.
Per ora non si hanno conferme su questa possibile implementazione, ma vanno ricordati vantaggi che una simile tecnologia porterebbe non solo per gli utenti di iPhone: nelle zone raggiunte dal servizio e prive di una copertura aDSL ‘wired‘, fornirebbe un banda in upload adeguata agli usi di cui si necessita (aziende, web-hosting, server sites ecc.).
500 milioni di applicazioni scaricate su AppStore!
Da poche ore è stata aggiornata l’home page del sito Apple, in cui campeggia una foto ed una scritta inequivocabile: oggi è stato raggiunto il traguardo delle 500 milioni di applicazioni scaricate su AppStore.
Si tratta di un risultato eccezionale, se si pensa che AppStore è online da meno di un anno. A questo dato va aggiunto anche quello delle applicazioni disponibili, ormai arrivate a ben 15 mila!
Nell’ultimo mese abbiamo assistito ad un balzo impressionante, dato che il 5 dicembre le applicazioni disponibili erano “solo” 10 mila e i download erano 300 milioni.
Insomma, dopo iTunes per gli Mp3, ora la Apple ha creato un’altra rivoluzione per le applicazioni.
Trucchi per l' Iphone
Molto spesso ci capita di trovarci con Safari o anche con il programma contatti a “scrollare” lunghe pagine di testo verso il basso rintrovandoci spesso con la necessità di ritornare gradualmente su scorrendo con il dito dall’alto verso il basso in sucessione, e poter ritrovare la barra per l’inserimento di una ricerca oppure di un indirizzo web.
Per superare a questo piccolo inconveniente (scomodo) non serve far altro che premere con il dito sulla barra estrema in alto (vicino all’ora per intenderci) e automaticamente tutta la “vista” si riposizionerà all’inizio visualizzando così il campo per le ricerche o indirizzi web.
Cancellare una singola mail o un singolo contatto sms.
Un sistema molto pratico e veloce per cancellare un singolo contatto sms oppure una singola mail è quello di posizionarsi con il dito sulla riga corrispondente alla mail che volete cancellare oppure al contatto dal quale avete ricevuto l’sms e trascinare il dito da destra verso sinistra; vedrete che apparirà sulla stessa riga un pulsante rosso con scritto “elimina”. Basterà premerlo e l’email verrà cancellata.
Tante applicazioni per tante schermate.
Una piccola funzione che e’ stata introdotta dagli ultimi aggiornamenti del framework di iPhone riguarda la visualizzazione delle applicazioni nelle diverse “viste”. Ci si e’ resi conto molto velocemente che i 16 spazi di un vista che vengono destinati ad altrettante applicazioni sono molto poche e quindi si usa “scorrere” verso destra le schermate per andare alla ricerca delle sucessive applicazioni. Queste finestre sono diventate molto numerose in certi casi e molto spesso le applicazioni che si usano di più si trovano generalmente nella prima vista principale.
Questo suggerimento vi aiuta velocemente a tornare nella prima vista delle applicazioni semplicemente premendo il tasto home dalla vista corrente che vi trovate. Così facendo si scorreranno automaticamente tutte le viste fino a ritornare alla prima vista principale.
Cambiare e modificare le suonerie per l' Iphone
Molte persone fin dai primi momenti di utilizzo del loro iPhone (o iPod touch) si son resi conto di non sapere come fare a cambiare, aumentare, personalizzare la gamma di suonerie che l’iPhone mette a disposizione; cosa che ormai quasi automaticamente si riesce a fare con quasi tutti gli altri tipi di telefoni.
In questo piccolo tutorial vi spiegherò come prendere un pezzo di musica da uno dei vostri file musicali caricati nelle playlist di iTunes nel vostro computer e convertirlo in file suoneria per iPhone.
1) Come prima cosa dovete assicurarvi di avere una cartella all’interno della vostra libreria nel programma iTunes di nome “suonerie” come potete vedere da immagine qui sotto. Qual’ora non ci fosse andate su iTunes -> Preferenze -> spuntare “suonerie”.
2) Il secondo passo è quello di assicurarsi chel’opzione di importazione di iTunes sia impostata su Codificatore AAC. Quindi andare su iTunes -> Preferenze -> (dentro Generale) -> impostazioni -> Codifica AAC come da figura.
3) a questo punto dovete andare a selezionare la partizione di brano che volete far diventare una suoneria. Posizionatevi sopra ad un brano preso dalla vostra Playlist e premeteci sopra con il tasto destro del mouse per far comparire il menu a tendina. Una volta apparso selezionate “informazioni”. A questo punto apparirà una finestra come quella qui sotto in figura andate sulla voce “opzioni” e spuntate “inizio” e “fine” brano indicando da quale a quale secondo volete creare la vostra suoneria (un massimo di 30 secondi).
4) Ora dovete creare il file di tipo AAC. Sempre con il file audio selezionato andate su Avanzate -> Crea AAC versione. Verrà generato un file audio identico a quello selezionato solo con i secondi di brano che avete selezionato e lo troverete dentro la libreria principale Musica.
5) Con il file selezionato (da 30 secondi) premete con il tasto destro del mouse e selezionate la voce -> Mostra nel Finder. A questo punto selezionate il file dal Finder sempre con il tasto destro del mouse e duplicatelo in modo da averne una copia da modificare.
6) Rinominate la copia del file con un nome a piacimento (o lasciate lo stesso) ma l’estenzione deve essere trasformata da .m4a a .m4r come in figura.
7) Ritornate a questo punto su iTunes e cancellate il file audio da 30 secondi generato completamente.
8 ) Ora prendete il file nel “finder” nuovo in formato .m4r e trascinatelo dentro la cartella “Suonerie” dell’iTunes che abbiamo visto al primo punto. Cosi facendo dovremmo avere dentro la cartella “Suonerie” la nuova suoneria generata da noi. Quando attaccherete l’iPhone o l’iPod Touch per sincronizzarlo assicuratevi che anche la cartella “suonerie” dentro il dispositivo iPhone sia selezionata su aggiorna.
Come ultima cosa dal file audio originale preso dalla playlist togliamo i limiti di secondi preimpostati per poter nuovamente ascolare la canzone completamente.
Nell’iPhone per selezionare la nuova suonerià basterà premere sull’icona “impostazioni” poi selezionare “Suoni” entrare dentro “Suonerie” e da li una tra la lista di suonerie dovrebbe apparire la suoneria appena creata….
Sbloccare l’iPhone 3G 2.2.1 straniero e il 2G con PwnageTool (Mac) e Yellowsnow
In questa guida vediamo come effettuare il jailbreak e l’unlock degli iPhone 3G stranieri e degli iPhone 2G utilizzando PwnageTool (Mac).
Questa guida deve essere seguita soltanto se avete un iPhone SIM locked (quindi acquistato all’estero), dato che cli iPhone italiani sono sbloccati di fabbrica. PwnageTool può essere usato anche per lo sblocco di iPhone 2G (che possono utilizzare anche QuickPwn)
Ecco cosa fare:
- Scaricate PwnageTool 2.2.5
- Scaricate il firmware 2.2.1 (per il 2G lo trovate qui)
- Solo se volete sbloccare un iPhone 2G con PwnageTool scaricate questo file e scompattatelo
- Collegate l’iPhone al Mac tramite USB, aprite PwnageTool e cliccate su OK
- Cliccate su Expert Mode e successivamente su Log
- Se non viene selezionato automaticamente l’iPhone 3G (o iPhone), selezionatelo voi
- Ora verrà automaticamente cercato il firmware 2.2.1 precedentemente scaricato sul vostro Mac
- Ora da Global attiviamo la prima e l’ultima voce e lasciamo la partizione di default
- Se state sbloccando un iPhone 2G a questo punto dovrete caricare i due file .bin precedentemente scaricati
- Dalla prossima schermata potete caricare una o più repository di Cydia e scaricare da Mac le applicazioni che volete, che ritroverete poi già installate sull’iPhone alla fine dello sblocco
- Ora potete selezionare anche Installer (ma non aggiungere repository)
- Andando avanti potrete scegliere se caricare o meno immagini personalizzate come Logo ripristino e Logo riavvio (sconsigliato, per cui disattivate le due voci)
- Ora cliccate su Build e potrete scegliere dove scaricare il custom firmware.
- Dopo alcuni minuti vi verrà chiesto se avete un iPhone già pwnato oppure no, scegliete la risposta giusta.
- Ora dovrete mettere l’iPhone in DFU seguendo le indicazioni a video (tenete premuto il tasto Home per 5 secondi - tenete premuti contemporaneamente i tasti Home e Power per 10 secondi - lasciate il tasto Power e mantenete premuto il tasto Home per ancora 30 secondi)
- Ora lanciate iTunes e ripristinate il firmware appena creato (ALT+Ripristina e selezionate il custom firmware 2.2.1)
- iTunes inizierà a ripristinare il firmware e, alla fine, vi ritroverete un iPhone 3G jailbroken ma non unlocked e un iPhone 2G jailbroken e funzionante.
Per effettuare l’unlock dell’iPhone 3G straniero dovete installare e lanciare Yellowsnow:
- Disattivate il 3G, dalle impostazioni dell’iPhone e l’eventuale blocco PIN.
- Installate yellowsnOw tramite Cydia (source: http://apt9.yellowsn0w.com/) o tramite Installer (source: http://i.yellowsn0w.com/)
- Tornate al menù principale
- Riavviate l’iPhone con inserita una SIM diversa rispetto a quella abbinata al contratto (quelle italiane vanno tutte bene…)
- Ora dovreste vedere il nome dell’operatore in alto a sinistra. Se questo non avviene, togliete la SIM e reinseritela. In alternativa aspettate che compaia la scritta “Nessun servizio” e procedente togliendo e inserendo la scheda.
Alcune SIM che utilizzano particolari applicazioni (STK , SIM Toolkit) potrebbero avere problemi con lo sblocco, ma è sufficiente reinserirle per risolvere il tutto.
Skype su Iphone
Sappiamo che Skype sta realizzando un’applicazione apposita per iPhone, ma adesso abbiamo anche una possibile e quasi certa data di presentazione: il 16 febbraio.
Secondo gli ultimi rumor, sembra che la presentazione dell’applicazione Skype per iPhone avverrà durante il Mobile World Congress di Barcellona, che si terrà dal 16 al 19 febbraio e che vedrà Josh Silverman, CEO Skype, partecipare ad uno dei keynote previsti.
Non ci resta che attendere e sperare.
Testare le prestazioni dell' Iphone
Chi in passato ha avuto a che fare con smartphone Windows Mobile, avrà sicuramente sperimentato la grande “delicatezza” e instabilità del sistema, che ha costretto con regolarità a continui riavvii e re-installazioni.
Titolo: Diagnostics Prezzo: 1,59€ Dimensioni: 0.1MB Link App Store
Per chi invece ha la fortuna di avere tra le mani un iPhone ( e perché no, un Mac), i freezing del sistema, le schermate blu, o gli indecifrabili messaggi di errore identificati da un numero incomprensibile e per lo più inquietante, sono oramai un lontano ricordo e un piacevole vivere.
Questo non vuol dire che i sistemi di casa Apple siano perfetti, e qualche volta capita di sperimentare qualche rallentamento e qualche crash che causa il riavvio del melafonino. Il fatto è che grazie all’App Store è possibile ora installare una quantità potenzialmente enorme di applicazioni e queste, per la legge dei grandi numeri, non possono essere tutte di ottima qualità.
Quindi è possibile che qualche software, pur se costruito con tutti i crismi dell’SDK, non gestisca nella maniera migliore le risorse del sistema e causi allora qualche problema di instabilità. In nostro aiuto viene Diagnostics, un software dall’utilizzo a prova di dummies (ha un’unico grande pulsante al centro per avviare l’applicazione) che serve appunto a verificare le prestazioni del processore.
Diagnostics si occupa di misurare gli MFLOPS (Mathematical Floating Operations Per Second) che indicano il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU. Questa misurazione da sola non può costituire una valutazione attendibile sulle reali capacità di elaborazione della CPU, perché non tiene conto di altri importanti fattori come il carico del microprocessore e il tipo di operazione in virgola mobile.
Una volta lanciata l’applicazione impiegherà una manciata di secondi per elaborare il test al termine del quale sapremo se iPhone, in base a dei parametri evidenziati, sta lavorando in maniera “normale” o meno. La release attuale non prevede altre feature e quindi non ci dice e non fa nulla per apportare eventuali correzioni al fine di migliorare le performance di iPhone. Consigliamo allora di valutare l’eventuale acquisto di un software che allo stato attuale non giustifica, a nostro avviso, il costo di 1,59€.
L’applicazione è compatibile con iPhone e iPod Touch e richiede il firmware 2.0.
domenica 1 febbraio 2009
Convertire Divx per Iphone con Linux
Purtroppo l’iPhone non supporta il formato Divx per la riproduzione dei video. In passato abbiamo visto come convertire questo formato per iPhone su Windows e Mac, oggi vediamo come farlo anche su tutte le distro Linux.
Chiunque tra di voi si sia messo a googlare per una soluzione avrà trovato dozzine di convertitori a pagamento, trial, shareware, demo e così via…
Fortunatamente c’è un utility di conversione gratuita, opensource e multi piattaforma chiamata ffmpeg, scaricabile da questo sito http://ffmpeg.mplayerhq.hu (prima di scaricarla accertatevi sempre che non ne esista invece una versione già compilata nei repository della vostra distro) .
Per far partire la conversione, basterà aprire un prompt/shell e digitare :
ffmpeg -i film_in_divx.avi -acodec pcm_s16le video_per_iphone.mp4
Ed ecco qua che dopo una bella (e lunga) elaborazione ci troviamo un bel video in formato mp4 pronto per essere visualizzato dall’iPhone.